Le stazioni

HOME PAGE

Stazione di MARSICO NUOVO (Pz)

Ex ferrovia Atena - Marsico Nuovo

Storia e descrizione del sito

La stazione di Marsico Nuovo costituiva il terminale della linea anche se originariamente la ferrovia avrebbe dovuto proseguire per Potenza. In tale previsione, la stazione venne costruita del tipo passante. Ubicata all'ingresso del paese, resta il fabbricato viaggiatori, a due piani, con ingresso ancora sovrastato dalla scritta "FERROVIE CALABRO LUCANE". L'interno è inaccessibile ed una scritta avvisa che il fabbricato è pericolante (ma nessun ponteggio o altro espediente per evitare l'avvicinamento è presente). La facciata del lato verso i binari presenta 3 ingressi ciascuno sormontato ancora dalla scritta di destinazione dei locali: così troviamo in successione da sinistra a destra "CAPO STAZIONE", "BAGAGLI" e "SALA D'ASPETTO". Annesso al fabbricato viaggiatori, come per la stazione di Brienza, è il piccolo scalo merci. Separato è il piccolo edificio dei bagni che presenta in facciata la scritta "CESSI", affianco al quale è il serbatoio dell'acqua. Nessuna traccia resta più della rimessa locomotive, demolita.

Il piazzale della stazione si trova esattamente allo svincolo di Marsico Nuovo ed è oggi utilizzato per la fermata delle autolinee a lunga percorrenza che transitano sulla statale 598. Le rare corse del servizio sostitutivo della ferrovia arrivano invece direttamente in paese.

Dati tecnici

  • Situazione del sito: restano il fabbricato viaggiatori con annesso scalo merci e le ritirate (in degrado ed inaccessibili)
  • Centri abitati serviti: Marsico Nuovo, Paterno (5 km)
  • Altitudine: 781 m. sul livello del mare
  • Distanza da Atena: 40 km
  • Numero binari passanti di stazione: 2 per il servizio viaggiatori; 2 tronchini per lo scalo merci; 1 tronchino per la rimessa locomotive
  • Accessibilità: ottima
  • Parcheggio auto: piazzale in loco
  • Trasporti pubblici per i centri abitati: servizi per Villa d'Agri, Taranto, Salerno, Roma
  • Possibilità di sviluppo futuro: nessuno

Turismo

Da vedere la Chiesa di San Michele Arcangelo (sec. XIII), quella di San Gianuario (sec. XI) e la Cattedrale ottocentesca. Da vedere anche il centro storico con diversi palazzi gentilizi cinquecenteschi. La cittadina è base per diverse escursioni naturalistiche nella Val d'Agri.

Le immagini

Il fabbricato viaggiatori della stazione di Marsico Nuovo oggi.

Planimetria della stazione

La facciata del fabbricato viaggiatori, oggi inaccessibile e pericolante.

Il piccolo scalo merci annesso alla stazione e lo svincolo della Statale 598 per lo Jonio.

Le ritirate ed il serbatoio per l'acqua.

Oltre questo punto la linea avrebbe dovuto proseguire per Laurenzana secondo il progetto originario... Sullo sfondo le prime case di Marsico Nuovo.

Webmaster:R.Serafino e D. Vinciguerra